Diritto di recesso.

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso e modulo.

  1. Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e segg. del D. Lsg. 206 del 2005.

Diritto di recesso
Il Cliente Consumatore (di seguito denominato “Lei”) ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dall’acquisizione del/i bene/i.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo (diverso dal vettore e da Lei
designato) acquisisce il possesso fisico dei beni o, nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo (diverso dal vettore e da Lei designato) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.


Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Elettro Futuro della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio con lettera inviata per posta ad Elettro Futuro – Via E.F. Duca d’Aosta 19 – 04016 Sabaudia (Lt), o per posta elettronica all’indirizzo info@elettrofuturo.it), allegando copia del documento d’acquisto (fattura).

A tal fine può anche compilare e inviare il modulo di recesso presente in fondo alla pagina, o far pervenire qualsiasi altra dichiarazione esplicita sul nostro sito www.elettrofuturo.it.

In seguito alla Sua richiesta, Le trasmetteremo per posta elettronica, senza indugio, una conferma di ricevimento del recesso, all’indirizzo e-mail da Lei comunicato nel corso della procedura di acquisto sul nostro sito, fornendo le istruzioni per la spedizione del prodotto presso la nostra sede o un indirizzo da noi indicato ed il relativo codice di autorizzazione al reso (RMA).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei ci invii la comunicazione relativa all’esercizio
del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso (14 giorni dall’acquisizione del/i bene/i).

Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Elettro Futuro si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene o dei beni oggetto/i del diritto di recesso presso la nostra sede o presso un indirizzo da noi indicato, previa verifica dello stato dello/degli stesso/i.

Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

È pregato di rispedire il/i bene/i a: Elettro Futuro – Via E.F, Duca d’Aosta 19 – 04016 Sabaudia (Lt), o ad un indirizzo da noi indicato (in base alla tipologia del prodotto da rendere) successivamente alla Sua richiesta, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Il bene (o i beni) per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere spedito, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, integro, nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e degli eventuali manuali, senza mancanza alcuna.

Il bene (o i beni) dovrà essere reso con il relativo imballo originale e dovrà essere posto all’interno di un ulteriore imballo neutro, per proteggere la merce restituita. L’etichetta riportante il numero di RMA dovrà essere applicata all’esterno del collo, sull’imballo neutro; non verrà accettato alcun reso privo di RMA.

I costi diretti della restituzione del/i bene/i saranno a Suo carico, non saranno accettate restituzioni con spese a carico del ricevente.

Il bene potrà essere da Lei provato, testato o verificato nel suo funzionamento, ma non dovrà essere stato utilizzato; dovrà essere restituito integro perfettamente funzionante e idoneo all’uso cui è destinato; completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori integri e funzionanti; i fogli illustrativi e i manuali d’istruzione integri; con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al bene e integre e non manomesse; privo di segni sporcizia o usura.

Lei è responsabile della diminuzione del valore del/i bene/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del/i bene/i.

Lei è anche responsabile:

– nel caso di restituzione di un bene/i diverso da quello da noi spedito, per tipo, modello, marca e natura;

– per il danneggiamento del bene/i;

– per l’assenza e/o per il danneggiamento di uno o più degli accessori in dotazione o altri elementi inclusi.

Nel caso in cui non siano rispettate le condizioni, le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso come specificato in questa pagina, Lei non avrà diritto al rimborso totale della/e somma/e già versata/e. In questa ipotesi, sarà decurtata, dal rimborso totale, una somma che potrà variare tra il 10% e il 90% della somma da lei versata per l’acquisto del/i bene/i a seguito del calcolo della diminuzione del valore del bene in base alle condizioni in cui lo stesso è stato ricevuto.

In tal caso, Le verrà comunicato via email la somma da detrarre al rimborso totale e Lei potrà scegliere e comunicarci una delle seguenti soluzioni:

  1. Riottenere a Sue spese il/i bene/i nelle stesse condizioni in cui è stato spedito da Lei e ricevuto presso la sede di Elettro Futuro o presso l’indirizzo da noi indicato nell’email trasmessa a seguito della Sua richiesta di recesso.
  2. Richiedere il rimborso parziale del bene calcolato in base alle condizioni del bene stesso (come specificato in precedenza).

Se non dovesse scegliere e comunicare nessuna delle due precedenti soluzioni entro 5 giorni dal ricevimento della nostra email con il calcolo della somma detratta, Elettro Futuro potrà rispedire, con spese di spedizione e trasporto a Suo carico, il/i bene/i oggetto/i della restituzione, trattenendo tutte le somme da Lei precedentemente corrisposte per il relativo acquisto.

Eccezioni al diritto di recesso (articolo 59 del Codice del Consumo)

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, Lei non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Il diritto di recesso non si applica neanche ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti (art. 59 lett. i), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e).

Il diritto di recesso è escluso per Clienti aventi Partita Iva, quindi i paragrafi che precedono non trovano applicazione riguardo a Contratti conclusi con gli stessi.

Stato dei beni

Tutti i Suoi dati personali, eventuali password da Lei inserite, applicazioni scaricate, account creati ecc., dovranno essere assolutamente rimossi prima della restituzione del/i bene/i. In caso di prodotti a marchio Apple dovrà essere disattivata la funzione ‘’Trova my Iphone’’.

Il diritto di recesso non può essere esercitato quando:

  • manca l’imballo originale del/i bene/i;
  • il bene è danneggiato per cause diverse dal trasporto;
  • il bene non è nello stato di conservazione atteso e/o non è integro;
  • mancano alcuni elementi inclusi (cavi, accessori, manuali d’istruzione ecc.).

Attenzione: se il/i bene/i e il suo imballo (o i loro imballi) non sono integri e completi di tutto quanto Le è stato consegnato, compreso le etichette, i manuali di istruzione, gli accessori e tutto ciò che è a corredo del bene che deve risultare integro, il diritto di recesso non può essere esercitato. Le consigliamo, dopo aver ricevuto il/i bene/i, di aprirlo/i con molta cura e di conservare tutti gli imballi originali per 14 giorni almeno.

Le ricordiamo anche che il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto nella sua interezza. Non è possibile restituire solo alcune parti, come un accessorio o un software.

2. Modulo di recesso.

Troverà il modulo di recesso, per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali, al seguente link.

Importante: In caso di danneggiamento durante il trasporto del/i bene/i restituito/i , La contatteremo entro 4 giorni lavorativi dal ricevimento dello/degli stesso/i presso la nostra sede o un indirizzo da noi indicato. Le spiegeremo l’accaduto in modo da consentirLe di denunciare in modo tempestivo il danno al corriere. In questo caso sarà il corriere stesso a rimborsare la merce, se Lei ha assicurato il pacco.